by rabbi ya’aqob menashe
rambam (maimonide) nelle Hilkhoth Teshuvà (le leggi del pentimento) afferma che quando le trasgressioni di un individuo vengono pesate su un piatto della bilancia, sull’altro piatto ci sono i suoi meriti. le trasgressioni che ha commesso una volta o due non contano e non sono pesate. se però le trasgressioni ripetute tre volte o oltre sono più numerose dei meriti di una persona, allora anche le trasgressioni fatte una sola volta o due si sommano e costui viene giudicato per tutto ciò che ha fatto.
Se, invece, i meriti di una persona risultano uguali o maggiori in quantità rispetto alle trasgressioni commesse tre o più volte, dio perdona tutte le trasgressioni in questo modo:
Dal momento che le tragressioni commesse una o due volte non sono state considerate, quelle commesse tre volte si calcolano come se fossero state commesse “una sola volta” e vengono perdonate dall’onnipotente. Visto che a questo punto sono state perdonate, una trasgressione commessa quattro volte si calcola come se fosse stata commessa una sola volta e viene perdonata anche questa.
e così via fino a che tutte le trasgressioni non sono perdonate.
