Usa, falso allarme bomba su aereo
atterraggio d’emergenza a Philadelphia
WASHINGTON – Nuovo, falso allarme bomba negli Stati Uniti. Il volo Us Airways 3079 partito dall’aeroporto La Guardia di New York e diretto a Louisville, Kentucky, è stato costretto a compiere un atterraggio d’emergenza a Philadelphia, per una presunta minaccia a bordo, e un uomo è stato fermato. Anche se si è quasi subito accertato che si trattava solo di un clamoroso equivoco. Perché la persona scambiata erroneamente per terrorista, in realtà, non voleva compiere attentati, ma semplicemente pregare.
L’uomo aveva provocato un grosso allarme a bordo perché aveva legato a sé un oggetto scambiato per un possibile ordigno, ma che in realtà è un oggetto tipico della tradizione ebraica ortodossa: i “tefillin”, o filatteri, due piccoli astucci quadrati in cuoio ricavati da un animale kasher, cioè puro, fissati con cinghie, che i fedeli portano durante la preghiera del mattino chiamata Shachrit.
Subito dopo l’atterraggio di emergenza, il velivolo è stato circondato dagli agenti della sicurezza interna e dalle squadre specializzate nel ritravamento di ordigni. Ma poi l’errore è stato chiarito, e i passeggeri, passata la paura, sono stati trasportati su un altro volo.
